Il frantoio Priori di Torino di Sangro

Frantoio dal 1935

Da quattro generazioni siamo oleificio e frantoio anche per conto terzi, da nonno Giuseppe fondatore, che nei primi anni del 1900 lo impiantò adiacente l’abitazione tramandandolo al figlio, bensì il nostro papà Armando, che anche lui come la tradizione di famiglia vuole, lo regalò a noi figlie Giuseppina e Lucia (attualmente le donne dell’olio) fino alla quarta generazione.

Siamo passati dal frantoio a trazione animale all’odierna linea continua. La pietra di granito bianco delle grandi ruote della macina utilizzata per la molitura è ancora oggi quella smussata quasi cento anni fa da nonno Giuseppe.

Spremitura delle olive a freddo

Lavoriamo le olive rigorosamente con spremitura a freddo, coniugando le tecniche moderne a quelle tradizionali per inalterare le proprietà organolettiche del frutto e produrre un olio extravergine di oliva di alta qualità.

Possiamo lavorare fino a 20 quintali di olive all’ora e le aziende agricole e i privati che ci portano le olive hanno il loro extravergine pronto in pochissimo tempo. L’olio è poi conservato in cisterne d’acciaio a temperatura costante.